Alessio Fustinoni

ALESSIO FUSTINONI

Istruttore di Aikido Diplomato Csen 4° Dan e Fijlkam 2° dan

Da sempre attratto dalle Arti Marziali e dopo anni di studi e ricerche su libri e riviste (JuJitsu, Kali Filippino, Jeet Kune Do, Thaiboxe, Kung fu, …), conosco l’Aikido nel 1999 grazie ad un incontro casuale con Elvira Heinrich, già insegnante di Aikido a Milano e che, trasferitasi in Valle Brembana, inizia un piccolo corso di aikido a S.Giovanni Bianco.

Da qui, oltre alle nozioni tecniche, mi fa conoscere da subito anche grandi maestri: partendo da Guglielmo Masetti (7°dan), uno dei più autorevoli aikidoka in Italia, suo primo maestro ed attuale caposcuola dell’ ASAI  (Assoc. Sportiva Aikido Italia); il maestro Riccardo Rampado (5°dan) di Milano; il maestro Alessandro Peduzzi (uno delle prime cinture nere in Italia sotto la guida del maestro giapponese Hiroshi Tada, Aikikai); il maestro francese Daniel Leclerc (6°dan) esperto, oltre che di aikido, anche di Iaido e Iaijutsu (arti della spada) e di Jodo (l’arte del bastone); il maestro Sirio Fanchini (6°dan), esperto di medicina tradizionale cinese che insegna aikido da oltre 20 anni a Bergamo; il maestro Hassan Raoui (6°dan) grande artista marziale anch’egli insegnante a Bergamo; e molti altri.

Con loro Elvira ha organizzato numerosi stage, raduni e lezioni, che mi hanno dato un’enorme possibilità di crescita ed accrescendo sempre più la mia passione per l’Aikido, tanto da spingermi regolarmente a frequentare stage a Milano.

Nel 2006 la mia formazione passa sotto la guida di Maurizio Roncalli (4°dan) e la supervisione di Sirio Fanchini (6°dan) a Bergamo, che mi hanno accolto e condotto al 1°dan nel 2007.

Da qui, con il loro continuo e prezioso supporto, apro un piccolo corso a Zogno, tentando di recuperare alcuni miei vecchi compagni persi per strada negli anni precedenti, impegnandomi sempre più attivamente nella divulgazione dell’Aikido.

Nel gennaio 2010 ottengo il mio 2°dan grazie al mio maestro Maurizio Roncalli ed alle preziose lezioni e consigli di M° Hassan Raoui, M° Laura Meucci, M° Tommaso Chiarolini e M° Sirio Fanchini.

Partecipo costantemente a corsi istruttori, stage e raduni nazionali organizzati dall’associazione (ASAI) e dalla FIJLKAM, al fine di perfezionare e proseguire la mia formazione tecnico-didattica.

Inoltre frequento stage e seminari di altre associazioni con maestri internazionali di grande spessore.

Ho avuto la possibilità e la fortuna di conoscere e lavorare direttamente con grandi personaggi tra i quali Motokage Kawamukai (7°dan), Renè Van Droogenbroeck (7°dan), Giampietro Savegnago (8°dan), Stephane Benedetti (7°dan), Malcolm Tiki Shewan (6°dan), Christian Tissier (8°dan), Bruno Gonzalez (6°dan), Alan Ruddock (6°dan), Francesco Dessì (6°dan), Nino DelliSanti (6°dan) Livio Zulpo (6°dan), Aldo Gonzato (6°dan) e molti altri, in modo tale da poter approfondire sempre più la mia passione per questa nobile Arte Marziale.

Dal 2013 decido di seguire definitivamente il M° Hassan Raoui che mi condurrà positivamente all’esame nazionale nello stage ASAI tenutosi a Dalmine nel gennaio 2014 ottenendo il 3°dan dal M° Masetti e successivamente, a marzo 2018, il 4° dan nello stage ASAI-AIAB di Verona sempre dal DT ASAI M° Masetti, con la presenza del M° Zulpo.

Attualmente mi dedico alla divulgazione dell’Aikido nella nostra Valle Brembana ed a Bergamo, insegnando al corso di Zogno e collaborando attivamente negli stage e nei raduni organizzati dalla nostra associazione e da altre associazioni amiche.

Inoltre continuo la pratica col M° Hassan Raoui cercando di cogliere e riproporre nel mio aikido i suoi preziosi insegnamenti.

Nel mio corso sono molto attento alle reali necessità che si manifestano nei giovani e nella società, sempre più coinvolti in episodi di bullismo o violenze varie, cercando di creare uno spirito migliore, libero, volto alla prevenzione ed alla conoscenza delle proprie reali capacità.

“Muoverci liberamente è una nostra scelta, noi lo ce lo permettiamo o ce lo impediamo!”

Da qui l’importanza primaria di conoscere e lavorare su noi stessi!

 

“AGIRE E NON REAGIRE”

cit. M°Masetti

 

  www.facebook.com/alessio.fustinoni

    www.instagram.com/aiki_ale

Copyright © 2019 | My Music Band by Catch Themes